lunedì 16 novembre 2015

8 DICEMBRE : L'invito del Priore

Carissime Consorelle e Carissimi Confratelli,

come ogni anno, e sono ormai tanti secoli, l’8 dicembre ci incontreremo per solennizzare, con la nostra devota partecipazione, una delle feste più significative per la nostra Confraternita. Ai piedi della veneratissima immagine della Madonna della Rovere rinnoveremo la nostra fedeltà alla Vergine ed il nostro desiderio di essere consorelle e confratelli consapevoli del nostro compito di rendere gloria al Signore con la nostra buona vita e di aiutare gli altri con il nostro esempio ad avvicinarsi a quel Signore che salva, consola ed aiuta.
Desidero ringraziarvi tutti quanti per la bella partecipazione vostra e… nostra alla celebrazione domenicale della Santa Messa nel nostro Oratorio: almeno sei cappe blu attorno all’altare ed una decina circa di consorelle e confratelli negli scranni del Coro sono stati il senso della Vostra e Nostra partecipazione e del Vostro e Nostro affetto per N.S. di Castello significativa anche la Vostra e Nostra presenza negli incontri organizzati dalla nostra Confraternita, dal Priorato Generale del Centro Storico e da quello Diocesano.
Come Vi ho già scritto con il nuovo anno liturgico che avrà inizio Domenica 29 con la prima domenica di Avvento ci troveremo tutti impegnati a vivere l’incipiente Anno Santo Straordinario della Misericordia.
Permettetemi di chiedervi un impegno maggiore, in confronto a quello che fate già sempre quotidianamente, di vivere con intensità la cultura e la spiritualità confraternale, con atti di devozione filiale a Maria Madre della Misericordia e con atti di solidarietà nei confronti dei tanti che hanno bisogno della nostra attenzione, del nostro aiuto fatto anche di gesti concreti.
Su tutto questo lasciatemi donarvi un pensiero di Sant’Ignazio da Loyola: “dobbiamo pregare come se tutto dipendesse da Dio ed agire come se tutto dipendesse da noi”: quale straordinaria lezione di unità di vita, di collegamento intimo ed indissolubile di preghiera e di azione!
Che Maria Madre di Misericordia ci aiuti e interceda con il Figlio per trovare fiducia e determinazione ad andare avanti secondo i desideri di Dio Padre!
Vi saluto con l’augurio di vederci tutti Martedì 8 Dicembre alle ore 9 in Oratorio!!



                                                                     Gianfranco

2 commenti:

  1. Caro Gianfranco,
    come "imboscato" nella vostra foto dell'8 dicembre e tuo collega priore, decadendo, oltre a rinnovarti i complimenti per la squisita organizzazione della vostra festa, colgo l'occasione per augurare a nome di noi tutti del Cristo Risorto i migliori auguri a tutti voi per un buon Natale ed un 2016 ricco di fraternità e pace.
    Roberto

    RispondiElimina
  2. Grazie! Contraccambiamo carissimi Auguri a tutti voi per un lieto Natale e un prospero 2016.


    RispondiElimina