mercoledì 15 marzo 2017

18 Marzo 2017

Sabato 18 marzo festa patronale a Savona.



La città ricorda l'apparizione della Vergine Maria ad Antonio Botta il 18 marzo 1536.
Alle 7 dalla piazza del  Duomo di Savona, partirà la processione verso il Santuario di N.S. di Misericordia, che si snoderà, attraverso il centro, Lavagnola e poi lungo la provinciale che affianca il Letimbro, fino al Santuario. 
 Al corteo sacro, il primo guidato dal nuovo vescovo Calogero Marino, parteciperanno il clero diocesano, autorità civili e militari, le confraternite e ovviamente migliaia e migliaia di fedeli che non rinunciano all'appuntamento con la loro madre celeste.
 La processione  è aperta quest’anno dal crocifisso, recentemente restaurato, dell’Arciconfraternita della Santissima Trinità e,  sarà animata da un rosario della misericordia curato da don Angelo Magnano. 
Si arriverà in piazza della Basilica intorno alle 9, dove  alle 9.30 sarà celebrata la Messa  pontificale presieduta dal vescovo Marino e concelebrata dal vescovo emerito Vittorio Lupi e da numerosi altri sacerdoti della diocesi. I canti saranno affidati a un grande gruppo vocale diretto da padre Piergiorgio Ladone che raduna numerose corali diocesane.




Le altre Messe del 18 marzo al Santuario saranno celebrate nei seguenti
orari: 6, 7, 8, 11,30 e 17,30; mentre il rosario inizierà alle 15 sino ai vespri delle 16,45. 
Per tutta la giornata del 18 marzo, inoltre, si potrà visitare, il museo del Tesoro del Santuario,
attualmente aperto solo su richiesta.

Nessun commento:

Posta un commento